LogoSinFondoPecore

Le Pecore Nere Editore

Un’avventura letteraria cominciata nella città di Rosario (Argentina) e approdata nel 2020 in Calabria, a Cosenza, guidata da due giovani donne, l’italiana Maria Pina Iannuzzi e l’argentina Regina Cellino.

Le Pecore Nere è una realtà editoriale transnazionale che si propone come spazio letterario aperto a voci differenti, disobbedienti, in particolare, alle trame letterarie moderne e contemporanee con un’impronta “Glocal” (globale e locale), ovvero opere che nascono in un territorio definito ma che, al tempo stesso, sono capaci di farci riflettere su questioni universali. La casa editrice nasce non solo come possibilità di ampliare i confini (territoriali, linguistici, culturali) della letteratura, ma è altresì la forma per partecipare attivamente insieme agli autori e al gruppo di lavoro ai cambiamenti che si susseguono rapidi in un mondo sempre più globalizzato. Le Pecore Nere pone, dunque, radici nella fecondità del passato e nella rivoluzione del futuro, grazie all’uso di nuove tecnologie. In tal senso, l’idea centrale del nostro progetto editoriale è di sviluppare al massimo potenzialità differenti, con uno sguardo sempre attento alle dinamiche letterarie del web e all’editoria inclusiva (uso di font ad alta leggibilità, audiolibri, etc.).

Abbiamo all’attivo una collana di narrativa contemporanea con la particolare attenzione a mantenere vivo il legame profondo tra l’Italia e l’Argentina; Una collana di albi illustrati Esmeralde e Leoni per piccole lettrici e piccoli lettori che muovono i primi passi alla scoperta di storie nuove. I testi, curati e ricchi di sfumature, riflettono il punto di vista del bambino o bambina e contribuiscono al suo ingresso nell’universo della cultura scritta, sostengono delle scelte precise su temi attuali e sociali cari alla casa editrice in termini di educazione all’ambiente, parità, attenzione all’altro, uguaglianza, solidarietà. La collana è pensata per essere letta come momento di incontro magico tra adulto e bambino, come gioco o semplicemente come spazio per il silenzio e l’introspezione; Una collana di reportage fotografici con la convinzione che raccontare storie attraverso la fotografia, la pittura rappresenti un modo per dare un senso al mondo, per darne una lettura differente. La collana musicale Fonicottero che raccoglie monografie di grandi artisti, saggistica musicale e partiture inedite. Ancora, abbiamo Historica, una collana di saggistica storica e biografie. La collana Experimentum, su temi complessi o rarità che ci aprono a nuovi spazi di riflessione. Sono in fase di avvio due nuove collane: poesia e graphic novel.  

 PH Francesco Bozzo

Su di noi:

×

Carrello