Mirko Onofrio (Catanzaro, 1978) si laurea all’UNICAL in DAMS nel 2003 con la tesi su Harold Powers Is Mode Real? Nel 2007 consegue il diploma di flauto dolce presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. Nel 2018 consegue il Diploma di Primo Livello Accademico in Composizione Jazz sempre al Conservatorio di Cosenza con la tesi “I Concept Album nel Jazz”, seguito nel 2020 dal Diploma di Secondo Livello Accademico con la tesi “L’Improvvisazione: Una Questione Ancora Aperta?”. Nel 2022 consegue infine un Master di Primo Livello in Teoria e Analisi (GATM) con la tesi “Carla Bley: Early Short Pieces 1958/1964”. Premiato come migliore corsista nell’edizione del 2007 del Festival Rumori Mediterranei, è da anni attivo come musicista, compositore e arrangiatore impegnato sia in progetti propri (Red Basica, Mirko Onofrio Large Jazz Ensemble, Breathwood Trio, San fili Soundscaping etc.) che di altri (è membro stabile della Brunori Sas dal 2009). Spesso impegnato anche nella rilettura di repertori altrui, diversi sono stati i suoi progetti tributo (Syd Barrett, Clash, Robert Wyatt, Carla Bley, Joni Mitchell, CSN&Y, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Ennio Morricone, Genesis, Francesco Landini, Ruggero Leoncavallo). Tra le varie collaborazioni si ricordano quelle con Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Roberto Angelini, Giuliano Sangiorgi, Calibro 35, Chiara Civello, Dimartino, Colapesce, Roy Paci, Mauro Ottolini, Cristina Donà, Ginevra Di Marco, Eugenio Colombo, David Murray, Roberto Ottaviano, Stefano Battaglia e altri. Attualmente docente nelle scuole secondarie, è stato altresì docente a cattedra di Composizione Jazz al Conservatorio di Cosenza nell’a.a. 2021-2022 ed esperto esterno in Musica d’Insieme Pop-Rock presso il medesimo istituto.
Libri dell’autore: