LogoSinFondoPecore

Le Pecore Nere Editore

A corpo libero. Esercizi di poesia

Collana Foglie – Poesia
Doris Bellomusto

Anno di pubblicazione: 2024
Pagine: 118
ISBN: 9786319038835
Prezzo:  €12,00
In copertina Leggerezza di Barbara Bonfilio (acrilico e olio su tavola 2015, 125×125 cm)

Un corpo libero è quello che spunta nella luce come una carne musicale, in attesa della sua ombra tradita. È il sogno di un bosco di nuvole sciatte, pascolate nel primo vento dell’autunno, nell’iride viola del crepuscolo. Lo spirito, canta Doris Bellomusto, è un animale leggero e randagio. I suoi atomi danzano in segreta e labile armonia, seguendo gli accadimenti ignoti di un miracolo. I passi di questa coreografia selvaggia sono erranti e autentici: non riescono a trovare la forma fissa del simbolo ma disegnano un labirinto gioioso, nel cui cuore risuona la verità di un amore. 
Dalla prefazione di Marina Maggi

Collana Foglie
La poesia esiste da sempre, abita il cuore dell’uomo dal tempo dei tempi e ha saputo resistere all’urto della storia. I poeti sono strane creature capaci di traghettarci al di là del tempo, a volte fanno piccoli miracoli e senza muoversi dalle loro stanze creano mondi nuovi, microcosmi.
Si spezza la vita quando si scrive in versi e il verso è l’unità di misura della poesia, sia dal punto di vista ritmico che visivo. Si scrivono andando a capo e ogni verso contiene la possibilità di un nuovo inizio. 
Crediamo che la poesia possa essere rivoluzionaria proprio perché rinuncia alla linearità e abbraccia la complessità del pensiero che volge a capo. Può dare vertigini leggere poesie e per abbracciare questa forma letteraria bisogna rinunciare a punti di riferimento consueti e accoglierne il respiro.
Anche le parole respirano e le poesie sono come foglie, trattengono le paure, i tormenti, i rimpianti, le amarezze e restituiscono l’incanto di sapersi umani in questo mondo così precario e fragile.
La poesia, come le foglie, contiene linfa vitale, energia e colore, è bella in tutte le stagioni, anche quando si lascia sollevare dal vento e attraversare dalla morte. Noi qui aspettiamo nuovi versi, certi che porteranno in dono nuovi respiri, nuove visioni, rivoluzioni.

12,00 

Potrebbero interessarti: