Che rumore fa?
Condividi
Collana Esmeralde e Leoni
Maria Laura Mura
Valentina Barsotti
Anno di pubblicazione: 2023
Pagine: 56
ISBN: 9789874854292
Età di lettura: 4-8 anni
Prezzo: €14,00
Il libro contiene una bustina di semi da piantare
Che rumore fa? è una storia che parla di rispetto della natura attraverso il contrasto tra rumori, quelli positivi della pioggia che cade e del vento che soffia e i silenzi di ciò che inquina: le cicche di sigarette nella sabbia o le gomme da masticare sui marciapiedi, o ancora la plastica nel mare.
E noi cosa stiamo a guardare?
Un testo poetico e delicato che ci fa capire che dobbiamo reagire e intervenire perché il mondo è nelle nostre mani!
Incipit:
La pioggia, il vento, il temporale fanno rumore. Non hanno paura di farsi sentire, non hanno nulla da nascondere. Ma pensate un po’ al rumore che fa la gomma da masticare quando viene sputata a terra. Non considerate solo il bleah che verrebbe da dire, piuttosto pensate al rumore che sentiamo quando tocca il marciapiede.
Allora? Ehi non sento niente! NESSUN RUMORE.
Ora pensate al suono che provoca il mozzicone della sigaretta nella sabbia. NESSUNO.
Se ci mettiamo in ascolto, possiamo aiutare il nostro Pianeta. Il mondo è nelle nostre mani.
Dalla postfazione del Munnizza Social Club:
Che odore ha?
Che odore hanno i cumuli di sacchetti neri, i pezzi di ferro, la plastica a perdita d’occhio, i divani abbandonati, zuppi di pioggia e gli escrementi di animali? Che odore hanno i mobiletti scaricati sul ciglio della strada che marciscono lentamente insieme ai residui di cibo, ai pannolini e ai vestiti laceri? Che odore hanno i vecchi schermi di computer, gli pneumatici, la plastica che, spesso, vengono dati alle fiamme? L’odore è acre, intenso, stomachevole, nauseabondo.
14,00 €
Potrebbero interessarti: