L’ora dell’incontro
Condividi
Collana: MediterraDea
Ida Lo Sardo
Illustrazioni di Silvia Lo Sardo
Anno di pubblicazione: dicembre 2023
Pagine: 124
ISBN: 9789878295992
L’ora dell’incontro è quella dimensione perfetta dove raggiungere sé stessi attraverso i fumanti vapori di una tazza di tisana o di tè, un luogo dove ogni pensiero, ansia o preoccupazione viene trasformato dai profumi della calda bevanda. Odore di buono che dalle narici va alle papille gustative, stimolando i ricordi. A volte, un tuffo in un piacevole turbinio di sensazioni che richiama il mondo a ritirarsi in una tazza, a rallentare, a riflettere, a compensare le mancanze, a nutrire la bellezza di un atto che porta equilibrio.
Collana “MediterraDea”
MediterraDea nasce una mattina di fine primavera, sorseggiando un caffè alla Racconteria, il family cafe di Raccontami. Con l’autrice Ida Lo Sardo e l’editrice Maria Pina Iannuzzi, discutevamo sul nome della nuova collana che si proponeva di accogliere testi, attinenti alla tradizione mediterranea, ma che centrava l’argomento sulle donne. “Eureka” ho pensato, “perché non lo chiamiamo MediterraDea?”. La luce negli occhi delle mie amiche mi ha fatto capire che avevamo trovato il titolo giusto.
La collana intende, quindi, esplorare e scoprire la tradizione mediterranea che include storia, miti, tramandi, antropologia, uso delle erbe, ricorrendo però al punto di vista femminile. Se necessario, anche rinarrando miti e leggende per consegnare alle generazioni future una nuova visione della storia che ci insegna, sempre, che a un certo punto, è necessario tornare alle origini per comprendere dove vogliamo andare ma, soprattutto, chi vogliamo essere.
Direttrice della collana: Marta Maria Monteleone
16,00 €
Potrebbero interessarti: